Trapani

Il mare di Trapani

Il mare di Trapani

In provincia di Trapani e sulla costa della città stessa si possono trovare diverse spiagge stupende, che accolgono i turisti in cerca di mare, relax e divertimento. Le spiagge di Trapani sono tra le mete più ambite di tutta l’isola e offrono lo scenario adatto per ogni gusto: tanto per chi ama le spiagge di sabbia fine, quanto per chi preferisce calette di ciottoli nascoste tra le scogliere, ideali per fare lunghe immersioni alla scoperta dei meravigliosi fondali.

Ecco le spiagge più belle vicino Trapani:

SPIAGGIA MURA DI TRAMONTANA - Sotto le mura di Trapani Vecchia c'è una spiaggetta con fondali bassi ed acque calme. Si accede da Porta Ossuna oppure da una scala che scende dalla passeggiata sulle mura. Perfetta per un tuffo rinfrescanti durante la visita di Trapani.

TORRE DI LIGNY - La scogliera di Torre di Ligny non è una vera e propria spiaggia, ma piuttosto un accesso al mare dalla città. Il motivo per cui la consigliamo è la posizione, con il panorama su Monte Erice e sulle Egadi. Perfetta per un bagno al volo, meglio se al tramonto.

SPIAGGIA DI SAN GIULIANO - La spiaggia di San Giuliano si trova nella parte più centrale del lungomare di Trapani ed è famosa per l'acqua incredibilmente celeste e pulita. E' la migliore per chi vuole andare al mare senza uscire dalla città di Trapani. Oltre alla spiaggia libera ci sono tanti lidi attrezzati in estate alcuni dei quali restano aperti tutto l'anno dove si può cenare, si organizzano concerti e diventano delle discoteche durante la notte.

SPIAGGIA TONNARA DEL SECCO - Sul Golfo del Firriato c'è un tratto di costa solitario e selvaggio. Qui ci sono i resti di una tonnara insieme agli impianti di lavorazione del pesce. La tonnara è chiusa e abbandonata dagli anni 60.

SPIAGGIA DI PUNTA TRAMONTANA - La spiaggia di Punta Tramontana a Marsala fa parte di un'area protetta dove ci sono una laguna e una spiaggia con sabbia chiarissima. La zona è selvaggia e mai affollata.

SPIAGGIA DI CAPO FETO - La spiaggia di Capo Feto a Mazara del Vallo è una spiaggia lunga 5 km bagnata da un mare bello. Qui si trova una delle paludi ancora intatte della provincia di Trapani chde fa parte di un'area protetta con dune, spiaggia e zone umide.

CALA DEI TURCHI - A Campobello di Mazara c'è una spiaggia di sabbia e roccia che è tra le più belle di tutta la provincia di Trapani. Qui trovate tutte le informazioni per visitarla.

SPIAGGIA MARINELLA - A Castelvetrano c'è una delle più belle spiagge di Trapani, a due passi dai resti archeologici dell’acropoli di Selinunte.

SPIAGGIA DI BAIA CORNINO - La spiaggia si trova ai piedi del Monte Cofano (che dà il nome all'omonima Riserva Naturale) e vicina alla Grotta Mangiapane, nel comune di Custonaci ed è una bellissima distesa di sabbia finissima che si alterna ad un tratto roccioso caratterizzato da pontili in legno per l'accesso al mare.

SPIAGGIA DI SCOPELLO - La spiaggia di Scopello è in parte occupata da una grande tonnara dismessa solo nel 1981 e costruita nel 1200. Cala Mazzo è invece una caletta raggiungibile con un brave trekking, con sabbia chiarissima e mare spettacolare.

CALA BERETTA - Cala Beretta è la terza cala che si incontra percorrendo lil sentiero della Riserva dello Zingaro di San Vito Lo Capo, provenendo da nord. E' una delle più incredibili e selvagge.

SPIAGGIA DI MACARI DI SAN VITO LO CAPO - In una piccola baia della Riserva Naturale dello Zingaro e la Riserva del Monte Cofano, c'è la spiaggia principale dell'area dove al mare bello si uniscono i servizi e gli stabilimenti balneari.