Sagre

Spincia Fest

Spincia Fest

Luglio - Custonaci (TP)

Custonaci, oltre che essere la Città del Marmi, è la "Capitale della spincia", la frittella di farina e patate molto facile da preparare, apprezzata per la sua morbidezza e dolcezza.

Il termine “sfincia” ha un'etimologia latina, poiché deriva da “spongia” (spugna) a sua volta mutuato dal greco “sfoggia”. Queste diverse etimologie mettono in risalto la sua consistenza, ovvero una frittella morbida e dalla forma irregolare del tutto simile ad una piccola spugna.

La sfincia è un dolce tramandatoci dagli Arabi che ancora oggi chiamano sfang o isfang delle morbide frittelle condite con il miele.

Nel territorio di Custonaci e in tutto l’agro ericino solitamente questo dolce prelibato veniva preparato in occasione della festa dell’Immacolata e nei giorni che precedono il Natale. Oggi invece le spince a Custonaci vengono preparate e gustate in qualsiasi mese dell’anno.

Lo Spincia Fest si svolge ogni anno a luglio nella piazza di Cornino. 

In occasione dello Spincia Fest di Custonaci, organizzato dal Comitato per lo sviluppo e la promozione dei prodotti tipici ed enogastronomici, vengono allestiti degli stand con i prodotti tipici ed è possibile degustare oltre alle sfince altri piatti della tradizione trapanese, faranno da cornice spettacoli e concerti musicali.