Sagre

Stragusto

Stragusto

Luglio - Antico Mercato del Pesce di Trapani

Stragusto, il festival del cibo da strada che torna a Trapani a luglio nella piazza dell’antico Mercato del Pesce.

La manifestazione ospita tanti produttori di cibo da strada provenienti da diverse regioni d’Italia e dal mondo. Un percorso ideale dove gusto, cultura e tradizioni si intrecciano. Fra le novità anche l’area Wine Tasting, con i migliori vini del territorio, imperdibile al tramonto, dalla splendida terrazza delle mura di Tramontana.

Non mancheranno i sapori trapanesi con la frittura di pesce, la rianata, la caponata, i dolci tipici, il polpo bollito, i sapori tunisini fra falafel, fricassè, brik e altre specialità, i sapori fiorentini con il panino al lampredotto dello street chef fiorentino Luca Cai che da dieci anni è un punto di riferimento della manifestazione.

Immancabile il cibo di strada palermitano, il pane cà meusa e quello con le panelle oltre allo sfincione e altre prelibatezze; altri stand saranno dedicati al «cùscusu» tipico trapanese; i panini con tonno e altri prodotti del territorio di Assud Cibo da Strada. In degustazione anche i dolci delle feste curati dall’associazione «Profumi di Sicilia» di Calatafimi, i sapori delle Madonie con i dolci tipici e il torrone preparato dal vivo.