Tradizioni

I Misteri

I Misteri

Venerdì Santo - Trapani

Si tratta di una manifestazione religiosa molto sentita, commovente, emozionante, della durata di 24 ore, che ha inizio alle 14:00 del Venerdì Santo e termina alle 14:00 del giorno successivo. Questa processione, che coinvolge tutta la città di Trapani e che attira moltissime persone divise in fedeli e semplici curiosi provenienti da tutto il mondo, si svolge in varie fasi e momenti salienti, ognuno dei quali è accompagnato da un rituale tradizionale molto bello ed evocativo.

Ma cosa sono i Misteri? Si tratta di 18 gruppi scultorei più 2 simulacri, costituiti da basi in legno, chiamate vare, sulle quali poggiano statue realizzate in tela, legno e colla dagli artigiani trapanesi, che rappresentano scene evangeliche relative alla passione e morte di Cristo e che vengono portate in processione il Venerdì Santo.

Il fulcro di questa manifestazione è la Chiesa del Purgatorio, nel centro storico di Trapani. Qui, durante i sei venerdì quaresimali, avvengono I Scinnute.

Alle 14:00 in punto del Venerdì Santo, le porte della Chiesa del Purgatorio di aprono ed inizia la processione.
L’uscita dalla chiesa è uno dei momenti più emozionanti: prima passa lo stendardo della maestranza, poi i figuranti, poi i massari con in spalla la vara ed infine la banda musicale che intona le marce funebri. Uno dopo l’altro i gruppi escono dalla chiesa e si incamminano lungo le strade di Trapani, circondati dalla folla che ammira il loro passaggio. Man mano che il sole tramonta cambia la luce e cambia tutta l’atmosfera: alla sera infatti le statue, illuminate sapientemente dalla luce artificiale, assumono un aspetto diverso, quasi ad accentuare la tragicità di ciò che rappresentano. Di notte le bande smettono di suonare ed i Misteri continuano a girare, in silenzio, accompagnati solo dai tamburi.

Dalle 8 del mattino seguente i Misteri iniziano a rientrare in chiesa e terminano la processione attorno alle 14.